Scritto dai Soci - IQ2GM

IQ2GM
A.R.I Sezione Gallarate
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scritto dai Soci

Attività di Sezione
Articoli
MARZAGLIA 2016 E … DINTORNI…

Anche questa primavera è arrivata marzaglia, la fiera esclusiva di radioamatori, fatta solo per i radioamatori, dove si espongono solo cose da radioamatori…
Come tutti gli anni, elemento trainante  è il sottoscritto, e se non si comincia almeno due mesi prima ad accendere l’interesse dei colleghi di sezione, non se ne fa nulla…
Saltata per motivi salute la fiera di Moncalvo, piccola ma piena di sorprese, l’appuntamento è presto fatto… partenza 0500 da gallarate per marzaglia. Arrivo pevisto verso le 0730, prima che tutte le occasioni siano gia sparite, vendute o scambiate da coloro che campeggiano gia nella propria autovettura, fuori dai cancelli, scambiandosi le chicche piu prelibate al di sopra della rete…
Questa volta il gruppo originale ha perso due storici elementi, IW2NWV, Vittorio e IK2TDR, Vittorio. Abbiamo sentito la vostra mancanza… new entry invece, la gradita presenza di Agostino IK2YYL, che per la prima volta usciva dal suo QTH per cambiare addirittura regione…HI!
Indecisione sull abbigliamento, visto il tempo molto incerto, che in un campeggio vuole dire… o schiatti annegato o schiatti di insolazione!!
Primo QSO con agostino, per agganciarlo e portarlo da Franco I2XQZ, membro fondatore del gruppo vacanze fiere radioamatoriali vere nel mondo…
Partenza 0500 come da copione, dopo milano, nebbione a banchi che ci ha lasciato solo poco dopo l’ingresso in Emilia Romagna… non si prospettava niente di buono, inoltre le galoche e parka che avevo preparato vicino alla porta erano misteriosamente scomparse, opera forse del gatto o… di mia moglie…
Arrivo ore 0700 prima di quanto previsto, temperatura piacevole e gia una coda in ingresso che dimostrava come appuntamenti di questo tipo attirano OM da tutta Italia, leggendo le targhe e nominativi su giubbetti, cappelli e ombrelli…
Prima sosta obbligatoria… colazione con il ciambellone di Marzaglia! Un obbligo per chi arriva. Agostino intanto lavora alle sue radio portatili ( spuntano gommini da tutte le tasche!!) per stabilire un collegamento con gli amici della sezione di Gallarate (VA)tutti in attesa, alle 0700 del sabato, nei loro letti… invece la voce di Vittorio, NWV, che sta andando a lavoro, risuona forte sotto la giacca di agostino. Piacevole sorpresa, collegamento in DMR, chiaro e forte. Fatti i dovuti saluti, inizia la… marcia attraverso il camping che ospita il mercatino.
Quello di Marzaglia è un mercatino che, trovandosi in zona centrale, permette l’incontro di OM provenienti da … nordsudestovest,.. di esporre qualsiasi cosa, purche gravitante nel mondo dell’elettricità-elettronica, che sia tenuta in maniera maniacale o autentica…fuffa (io ne avrei molta da esporre, secondo gli amici della sezione!!). insomma da marzaglia non vai via se non compri qualcosa…qualsiasi cosa, soprattutto inutile o che gia possiedi.
Il giro mostra alcuni espositori, radioamatori, newentry, con alcune radio interessanti. I soliti hanno comunque qualcosa di buono da offreire. La contrattazione è obbligatoria… io vedo una stilo ICOM, un po datata, che potrebbe interessarmi, ma vuoi il prezzo, vuoi la mancanza della piastra posteriore alla mia jeep, in attesa annuale ormai, di essere realizzata, mi fanno desistere. Ci sono anche degli interessanti wattmetri vintage… ma passo oltre… Agostino intanto si ferma su tutte le bancarelle, in particolare adocchia qualche RTX vintage anche valvolare… gli suggerisco l’acquisto di un bel Sommerkamp 277 con altoparlante annesso, come il mio. Il prezzo è interessante e le condizioni sono discrete. Malgrado le spinte del sottoscritto e di Franco, l’affare non si conclude… ama troppo il DMR, non vuole tradirlo!!!
Dopo due ore di ispezioni solo alla meta dei banchetti, seconda sosta obbligatoria… Crescione di Marzaglia con mortadella! Mangiato in corsa mentre continuiamo il giro.
Poco dopo una bellissima sosrpresa… l’amplificatore di un noto OM americano in mostra su youtube, proprio li esposto in un angolo. Mi avvicino, lo apro e meraviglia delle meraviglie… è un vero… frigorifero!! Con tanto di bevande all’interno…HI!
Continuiamo il nostro giro in attesa della grande occasione che per questa volta, non arriva, piccoli acquisti, che diventeranno fuffa per il Mercatino di Milano…
Ci ricordiamo di avere prenotato nella solita trattoria di fidenza e questo ci fa accelerare il passo. Concluso il primo giro, sosta in auto, dove era gia montata l’antenna CODAN 9350, collegata allo Yaesu 857 (grazie Antonio, IZ2TWX… ). Visto che c’eravamo, abbiamo testato il setup e collegato alcune stazioni valide per il diploma dei… mulini a vento olandesi… e qualche polacco. Accordo veloce e buoni report.
La parte radiantistica finisce qui, guardatevi le foto.
Il pranzo alla trattoria è stato, come sempre, piacevole. Pietanze semplici ma gustose. E la trattoria, anche se non vi interessa Marzaglia, merita una visita. I proprietari sono a modo e i vostri invitati rimarranno soddisfatti.
In conclusione marzaglia rimane uno degli appuntamento obbligatori per tutti coloro ai quali piace l’usato, il vintage, e l’autocostruzione. Le foto parlano da sole.
E’ stata una piacevole giornata, condivisa con gli amici che ci ha permesso comunque di stare insieme.
Un grazie alla sezione di Modena che la cura da anni, con lusinghieri risultati. GRAZIE!
Magari la prossima volta organizziamo un…pulman!!!

BY IW2KKI 73'
IQ2GM BANDE BASSE CONTEST
                                                                                    



In ogni sezione ci sono sempre i gruppi di amici interessati alle varie porzioni di band plan, chi ama le HF, chi le VHF e UHF, a chi piacciono i sei metri, a chi i 20 piuttosto che i 40 )…dove si parla solo con il vicino di casa…), insomma ognuno dice la sua, creando non poca confusione nella serata dedicata alla apertura della sezione che, guarda caso, per noi coincide con il venerdi, per cui molti tirano tardi, parlando di contest ed altro, e sognando DX impossibili, ma che si realizzeranno poco dopo quando, tornati a casa, dormiranno profondamente, sussurrando paroline strane alla propria YL.
Cosi, un po in sordina, abbiamo deciso di partecipare al contest BB, da non confondersi con la bellissima Brigitte Bardot… per chi ha la mia età!
Il problema viene dal fatto che mettere antenne decenti per i 40 metri ma soprattutto per gli 80 e 160 non viene facile. Fortunatamente gli spazi concessi alla sezione, la giornata festiva e la disponibilità di giovani montatori di antenne filari a V traversa con contrappesi inerziali cinetici … ci hanno messo in condizione di poter attivare la stazione della sezione, IQ2GM; voglio ricordare che nessuna radio si può accendere e nessun operatore trasmettere se qualcuno non collega le prese o istalla l’antenna collegandola con i cavi al trasmettitore. Come si dice , chi opera dietro le quinte è spesso piu importante di chi schiaccia il tasto per inviare un CQ ITALIA o un -.-. --.- -… -… !
Pur essendo limitati nella telegrafia, che tutti gli operatori hanno deciso di riprendere prima del prossimo contest, molti amici hanno partecipato, con il loro tempo a disposizione, alla attività, alternandosi al microfono o al computer per riportare i vari collegamenti.
Sono sicuro che sia stata una bella esperienza, caratterizzata non da quella frenesia di collegare a tutti i costi, ma dal fatto di trascorrere qualche ora insieme, di mettersi alla prova in modo semplice, di confermare che lo spirito ham non è poi cosi difficile da creare, se ognuno di noi, umilmente, mette la propria esperienza, capacità, e soprattutto amicizia a disposizione degli altri, meno esperti e timorosi di schiacciare il tasto telegrafico o il PTT sul microfono.
Comunque sia andata, è andata bene, non per il punteggio, che non conosco, ma per il tempo trascorso con amici, con i quali condivido un hobby che, obbligatoriamente, necessita di almeno due elementi … un ricevitore ed un trasmettitore ma, soprattutto, di due persone che sono sintonizzate tra di loro e ognuno dei quali è disposto ad ascoltare l’altro…
Grazie a tutti, IK2UVT,IZ2DOB, IK2WFJ, IW2NWV, IK2YYL, IK2 PZW, IZ2TWX E IW2KKI.
E ovviamente a tutti quelli che ci hanno collegato e ascoltato … e sono tanti …


73' de  Tullio  iw2kki
SDR TOUCH DVB-T

RICEVITORE SDR TRAMITE DVB-T


Abbiamo già parlato un po' di tempo fa , di come tramite un semplice chiavetta DVB-T RTL 2832U e software specifici , possiamo realizzare un ricevitore all mode che copre le frequenze da 52 a 2200 Mhz ,WFM, AM, NFM, USB, LSB, CW ma aggiungendo un up converter e' possibile ricevere anche le HF , per info cliccate sul link DVB-T SDR
Oggi invece vi voglio parlare di una bellissima applicazione per sistema operativo Android .
SDR TOUCH non l'unica app per ambiente Android , ma è l'unica che è stata realizzata esclusivamente per chiavette (dongle) basate su chipset Realtek RTL2832U. L'applicazione è stata realizzato da Martin Marinov e la potete scaricare gratuitamente al seguente link SDR TOUCH , ma ha alcune limitazioni che vengono rimosse acquistando la versione pro. Per poter utlizzare questa splendida applicazione abbiamo bisogno di uno smartphone/tablet con sistema operativo Android , un cavo OTG per poter collegare la chiavetta (dongle) allo smartphone , ovviamente i permessi di ROOT su telefono/tablet e infine un'altra applicazione che ci consente di installare i driver RTL2832U che si chiama RTL2832U driver scaricandola sempre dal play store di google. Fatto questo l'app è davvero sempice da configurare , basta collegare la chiavetta, premere su OFF e si inizia a ricevere , si posso anche memorizzare frequenze , cambiare modi , cambiare le varie visualizzazioni di schermo con lo Spectrum + Waterfall e addirittura inserire l'offset per l'up converter.

Io ho testato il tutto su un Nexus 5
Questa è la lista delle chiavette compatibili:

Generic RTL2832U (e.g. hama nano)?- ezcap USB 2.0 DVB-T/DAB/FM dongle?- Terratec Cinergy T Stick Black (rev 1)?- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 1)?- Terratec Cinergy T Stick RC (Rev.3)?- Terratec T Stick PLUS?- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 2)?- PixelView PV-DT235U(RN)?- Compro Videomate U620F?- Compro Videomate U650F?- Compro Videomate U680F?- Sweex DVB-T USB?- GTek T803?- Lifeview LV5TDeluxe?- MyGica TD312?- PROlectrix DV107669?- Zaapa ZT-MINDVBZP?- Twintech UT-40?- Dexatek DK DVB-T Dongle (Logilink VG0002A)?- Dexatek DK DVB-T Dongle (MSI DigiVox mini II V3.0)?- Dexatek Technology Ltd. DK 5217 DVB-T Dongle?- MSI DigiVox Micro HD?- Genius TVGo DVB-T03 USB dongle (Ver. B)?- GIGABYTE GT-U7300?- DIKOM USB-DVBT HD?- Peak 102569AGPK?- SVEON STV20 DVB-T USB & FM

Per altre infomazione contattatemi via mail.

Grazie per l'attenzione , IZ2TWX Antonio


Email : iz2twx@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu