La Radio nelle Scuole 4.0

Evento Nazionale 2024

Carissimi soci e collaboratori

Carissimi soci e  collaboratori 

Con la presente  si  informa che durante  evento  Nazionale   dedicate “Le giornate per la radio nelle scuole 4.0” la nostra sezione A.R.I di  Gallarate si attiverà nel contesto Nazionale  in collaborazione con gli studenti e professori e docenti che  vorranno presenziare all’evento.

Programma :

  • Sabato  6 Aprile  apertura sezione dalle ore 10 alle 12  per ascolto previo condizioni meteo  e tracciatura 1° radio sonda  lanciata da I.I.S Da Vinci Villa franca Lunigiana (MS)  
  • Sabato  4 Maggio   apertura sezione dalle ore 10 alle 12  ascolto previo condizioni meteo  e tracciatura 2° radio sonda lanciata da I.I.S  Da Vinci Villa franca Lunigiana (MS)
  • Giovedì 2  e Venerdì  3 Maggio  apertura sezione dalle ore 9 alle ore 12 collegamento radio in HF tra le scuole nazionali 
  • Martedì 7 Maggio      presso Aula Magna  istituto Ponti in Gallarate 
    • Ore 10.00 breve introduzione  argomento Soundscape e tecniche trasmissione e ricezione satellite  qo-100 
    • ore   11.00 alle ore 12.30 collegamento  con satellite QO-100 “  I Suoni raccolti in mare “ con CNR  di Venezia .Le eventuali domande preparate da alunni saranno indirizzate via radio alle scuole  e al CNR.

Le scuole presenti alla manifestazione “On Air” seguiranno un mini calendario suggerito dal Coordinatore Nazionale per le domande a tema .

Si allega copie volantini manifestazione

MANIFESTO CON LINK ALLE SEZIONI e AI PARTNER
Per l’evento del 7 maggio 2024 , ore 11.00 / 12.30 locali

Aprile 6 @ 9:30 Maggio 7 @ 12:30

Report dettagliato con i dati dei palloni sonda
https://sites.google.com/view/la-radio-nelle-scuole-4-0-ari/news/news-2024/news-evento-lancio-radiosonde-meteo-2024

150° Anniversario della Nascita di Marconi

Aprile 1 @ 0:00 Aprile 30 @ 23:30

L’Evento

L’Associazione Radioamatori Italiani Comitato Regionale Emilia-Romagna APS (ARI CRER APS) invita i radioamatori e gli SWL a partecipare all’iniziativa promossa dal Comitato Regionale, dalle sue 17 Sezioni, e dalla stazione radioamatoriale presso la Fondazione Guglielmo Marconi IY4FGM, in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.

L’evento si svolgerà dal 01 Aprile 2024 ore 00:00 al 30 Aprile 2024 ore 24:00

Siete tutti invitati a partecipare all’evento
https://www.150marconi.org/

Se vi fa piacere partecipare ci sentiamo On-Air!!

Gruppo Telegram IQ2GM

Con la presente comunicazione si informa che come parte del rinnovamento del sito di sezione e dei social annessi è stato aggiunto anche il gruppo telegram https://t.me/IQ2GM

Iscrivetevi tutti perchè prossimamente le comunicazioni verranno proposte anche li sopra!
Inoltre con Telegram è possibile creare dei topic di discussione mantenendo quindi più ordine tra i messaggi e suddividendo i contenuti in maniera più ordinata

Vi aspettiamo

MOSTRA “AeroArch”

Aprile 5 @ 8:00 Aprile 20 @ 17:00

Architettura dedicata al Volo


“AeroArch”, accompagna il visitatore lungo un percorso storico ormai ultra-secolare, che inizia ai primordi del volo, ovvero agli inizi del 1900, ma assume peculiarità ed un ruolo di tendenza nel 1923, anno di Fondazione dell’Arma Aerea allora denominata Regia Aeronautica. In essa vengono proposte alcune espressioni del patrimonio edilizio destinate all’attività aeronautica (la nuova meravigliosa invenzione del XX secolo) e quindi prevalentemente dell’Arma Azzurra. Pur essendo, questi manufatti, codificabili quali opere di edilizia, in quanto rientranti nella globalità del costruito, esprimono, essendone ispirate, un esempio di valori che si richiamano al gusto, allo stile ed alla cultura del momento storico nel quale sono state generate e ne rappresentano un esempio altamente significativo

come tali, si ritiene possano essere identificate come “opere di architettura”. Le scelte tecnologiche spesso avveniristiche, operate dai tecnici e dalla commit- tenza, in relazione al periodo storico di progettazione, unitamente alla loro desti- nazione d’uso, quale coacervo di scienze decisamente pionieristiche ai più alti livelli, consentono l’assegnazione del termine Architettura, quale favorevole in- dicazione del valore assunto nel contesto in cui si collocano, differenziandosi dalla generalità del costruito.

Assemblea Generale dei Soci 2024

SEZIONE A.R.I. GALLARATE

Via Stelvio 35 – 21013 Gallarate

infoiq2gm@gmail.com

iq2gm.segreteria@pec.it

Ente Morale D.P.R. 368/1950

C.F. 91035150126

Su disposizione del Presidente di Sezione IZ2FEB

e, come da delibere del C.d.S. C-24-01-2024 e B-13-02-2024

si comunica

che l’Assemblea Generale dei Soci della Sezione A.R.I. di Gallarate si terrà, in prima convocazione giovedì 14 marzo alle ore 23:30 e, in seconda convocazione

VENERDI 15 MARZO ALLE ORE 21:00

presso i locali della sezione e in teleconferenza sulla piattaforma : ARI GALLARATE IQ2GM | Jitsi Meet .

ORDINE DEL GIORNO

Relazione del Presidente

Lettura, relazione del Collegio Sindacale e approvazione del Bilancio Consuntivo 2023

Lettura e approvazione del Bilancio Previsionale 2024

Informativa Terzo Settore

Attività di sezione

Varie ed eventuali

Saranno ammesse due ( 2 ) deleghe per socio che dovranno pervenire compilate in tutte le loro parti direttamente in sezione o tramite mail a :

infoiq2gm@gmail.com

entro e non oltre le ore 21:00 di venerdì 15 marzo 2024.

Gallarate 26 febbraio 2024

Il Presidente

Gianvito Bilotta IZ2FEB

Carnevale 2024

Febbraio 17 @ 13:00 17:00

Ciao a tutti, sabato 17 Febbraio ci sarà la festa di carnevale organizzata dalla Proloco e dal comune di Gallarate. La nostra associazione iscritta nelle liste delle associazioni del comune si è resa disponibile per supportare le comunicazioni radio per questo evento. Se qualcuno fosse interessato a dare la propria disponibilità per il pomeriggio di sabato l’impegno che si chiede è dalle 13 alle 17 circa, e dotati della propria radio portatile, si dovrà tenere una rete di comunicazione tra le postazioni di presidio della CRI, Polizia locale e Protezione civile con il corteo che sfilerà tra le vie del centro città di Gallarate.

I volontari sono pregati di dare la propria disponibilità entro e non oltre martedì 13 al fine di poter predisporre la documentazione necessaria per le relative autorizzazioni al comune.

La festa di carnevale in caso di pioggia sarà annullata

Ulteriori info organizzative saranno poi date ai soli partecipanti.

Ringrazio sin d’ora per chi vorrà dedicare il proprio tempo a questa iniziativa.

Gianvito Bilotta IZ2FEB

IZ22FEB

Gallarate

Progetto Carrington

Febbraio 24 @ 14:30

Il progetto Carrington è un’iniziativa di fondamentale importanza per la nostra comunità radioamatoriale e per la sicurezza delle nostre comunicazioni.

Nel corso del 2023 la Sezione ARI di Magenta ha organizzato un gruppo di studio dedito all’analisi dei possibili effetti di una tempesta geomagnetica di classe CARRINGTON sulle tecnologie attuali.

Questo progetto mira a implementare un sistema di difesa avanzato per proteggere i nostri apparati radio dagli effetti dannosi delle tempeste solari e degli eventi estremi simili.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni https://www.iq2gm.com/2024/02/10/progetto-carrington/

ingresso libero

sede operativa ARI-RE Lombardia di Gallarate

Gallarate


Progetto Carrington

Ciao a tutti, volevo portare alla vostra attenzione la presentazione del progetto di ARI Magenta, che si terrà il giorno sabato 24 febbraio 2024 alle ore 14:30 presso la sede operativa dell’ARI-RE Lombardia di Gallarate CPE (Centro Protezione Civile) in Via degli Aceri, 15 

dove appunto verrà presentato a tutti i soci ARI , ARI-RE, ai Media, Istituzioni e Partecipanti, il “Progetto CARRINGTON” 

Il progetto Carrington è un’iniziativa di fondamentale importanza per la nostra comunità radioamatoriale e per la sicurezza delle nostre comunicazioni.

Nel corso del 2023 la Sezione ARI di Magenta ha organizzato un gruppo di studio dedito all’analisi dei possibili effetti di una tempesta geomagnetica di classe CARRINGTON sulle tecnologie attuali.

Questo progetto mira a implementare un sistema di difesa avanzato per proteggere i nostri apparati radio dagli effetti dannosi delle tempeste solari e degli eventi estremi simili.

Visto che la presentazione si terrà nel nostro comune mi piacerebbe far vedere la nostra presenza a questa iniziativa quindi vi invito a partecipare iscrivendosi compilando il modulo allegato, ed inviandolo via email a info@arirelombardia.it 

Essendoci al massimo 70 posti a sedere, per chi è interessato, invito ad inviare al più presto il modulo di iscrizione.

Allego anche una brochure dell’evento e se volete approfondire  questo tema vi lascio qualche link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Carrington

http://www.arirelombardia.it/2024/02/02/presentazione-del-progetto-carrington/

Grazie per la vostra attenzione auguro a tutti cordiali saluti

— 

       Gianvito Bilotta IZ2FEB

Presidente – Sez. ARI Gallarate IQ2GM

Diploma del centenario

Sfogliando R.R. di aprile 2023, nella rubrica diplomi, ho notato che in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, A.R.I. aveva indetto un diploma a carattere internazionale aperto alla partecipazione delle sezioni con il proprio nominativo o con un nominativo speciale.

Dopo un rapido giro di telefonate e, ricevuto il benestare del C.D.S. ho interpellato il Manager Nazionale Gigi IK2UVR, per informarmi meglio.

Avevo paventato la partecipazione come IQ2GM ma, visto che erano due i nominativi speciali in provincia di Varese, II2VNG e II2VGT, di cui uno già prenotato da A.R.I. Busto, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione.

Gigi mi ha spiegato come richiedere  al Ministero l’autorizzazione per II2VGT e, da qui e’ iniziata l’avventura durata tutto il mese di giugno 2023.

II2VGT  fa riferimento all’aeroporto militare di Vergiate, da qui VGT.

L’aeroporto militare di Vergiate è stato sede operativa durante la seconda guerra mondiale (1940) come base del 23 gruppo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Ci siamo registrati su E-QSL e sul sito di QRZ con circa 2700 visualizzazioni.

Abbiamo realizzato 5100 qso, di cui 4893 ( unici ) validi per il Diploma così ripartiti :

FT8 2676 – SSB 1682 – CW 640 – RTTY 73 – FM 1  collegando 115 DXCC e 17 WAZ

Tra tutti i partecipanti ci siamo classificati alla posizione n. 19 su 66 nominativi in aria.

Direi che per la sezione è stato un ottimo risultato e questo lo si deve a tutti gli operatori che si sono succeduti durante il mese di giugno.

Un particolare ringraziamento al Consiglio Direttivo che si è assunto l’onere finanziario per la stampa della qsl commemorativa.

Sicuramente abbiamo peccato di un po’ di inesperienza, non avvezzi a questi tipo di diploma, ma abbiamo rinsaldato lo spirito di gruppo che contraddistingue la Sezione A.R.I. di Gallarate.

Voglio ricordare tutti gli operatori tra i quali spiccano Antonio e Marcello ex A.M.I.
IK2WXQ Alex che si e’ sobbarcato la telegrafia
IW2KVT Mauro in SSB ( chissà quando impara la telegrafia )
IU2PBQ Andrea in FT8 autore della QSL
IZ2SNS Leopoldo che ha fatto terra bruciata in FT8
IK2UVT Giorgio in SSB che senza di lui non c’è foglia che si muova in sezione
IK2WFJ Mauro in SSB il dx-man della sezione
IZ2LRW Ettore il nostro compianto Presidente
IK2QBA Enrico pochi qso ma buoni
IZ2QCV Cesare che ci ha supportato moralmente
IK2PZW Fabio anche lui supportato moralmente
I2QLK Antonio ex A.M.I. che pur non operando e’ riuscito ad ottenere il diploma come hunter con                       la pubblicazione sulla rivista dell’Aeronautica Militare
IW2MNO Marcello il nostro ex maresciallo A.M.I.
IZ2FEB Gianvito non poteva mancare il futuro Presidente
IU2JWF Federico in RTTY alle prime armi in SSB e CW
e per ultimo IZ2BHQ Giorgio responsabile del nominativo.
15 operatori che ringrazio personalmente uno ad uno.

Se andiamo a guardare la qsl commemorativa, la nostra sicuramente è tra le più belle grazie all’autore Andrea IU2PBQ

Nella foto è rappresenta la Pattuglia Acrobatica Nazionale durante l’Air Show di Arona, infatti  alla sinistra spicca la Rocca di Angera.

Tutti i qso sono stati confermati via bureau e E-QSL.

Giorgio IZ2BHQ

IR2UEZ News

dstar ir2uez aggiornamenti su sitemi multiprotocollo con pi-star

Si sono aggiornati i sistemi  dstar del  ponte ir2uez   con avvento di nuove tecnologie  si sono implementati  i sistemi di multi connessione   tra DMR-Dstar-Cf4  ecc  .Ora e disponibile  a utenti   che accedono a ir2uez  di  controllare e gestire in modo diretto via radio o via dtmf   i link   su  varie stanze  e reflector  ref068  rete dplus   e xlx   per esempio cliccate su  http://xlx068..
Per effettuare link con ur o dtmf  provate a seguire indicazioni da immagine  che trovate qui sotto .Il sistema  e comunque settato che dopo un minimo di inattività, 10 minuti per il modul B e 15 minuti per il modulo A  si riporta su condizioni impostate da sysop ( dcs068  ) .

Per visualizzare correttamentein live  su vostro pc   la dashboard   di IR2UEZ  cliccate su questo link : IR2UEZ Dstar

Mauro – Lunedì 7 Settembre 2020